Cliente: TECNO RECUPERI S.p.A. Gerenzano (VA)
Settore produttivo: Nobilitazione del rottame vetroso
Sistema: FILTRAZIONE TANGENZIALE a OSMOSI INVERSA con pretrattamento
Potenzialità: 40 mc/giorno
Serse ha progettato, realizzato e cura la gestione post-vendita dell’ impianto di Tecno Recuperi S.p.A.
Si tratta di un impianto tecnologico di filtrazione tangenziale ad osmosi inversa da 40 mc/gg per intercettare e trattare le acque di prima pioggia insistenti sulle aree di deposito materiali.
Tecno Recuperi S.p.A. da oltre 60 anni è leader in Italia nel settore del recupero dei materiali riciclabili provenienti dal circuito urbano, industriale e dalla valorizzazione degli scarti di processo originati dal trattamento del rottame di vetro. Ogni anno recupera 300.000 tonnellate di vetro riciclato, che vale il 15% del mercato del recupero a livello nazionale
I tre impianti di valorizzazione coprono complessivamente circa 50.000 mq. di aree industriali, di cui 15.000 mq. coperti e 35.000 mq. su idonea pavimentazione.
Informazioni relative all’impianto.
L’impianto si avvale di una serie di vasche di accumulo a monte dello stesso, di un locale tecnico che ospita il cuore tecnologico dell’impianto e di una batteria di serbatoi di accumulo posti a valle del trattamento. La particolarità della realizzazione è il recupero dell’acqua depurata quale acqua tecnica ad uso industriale, consentendo la riduzione dei volumi di prelievo di acqua dalla rete pubblica.
Inoltre l’impianto è stato realizzato con l’obiettivo di non recapitare alcun refluo industriale alla pubblica fognatura.